Polisonnografia: che cos'è, come e dove fare l'esame

La polisonnografia: che cos’è, come e dove fare l’esame


La polisonnografia (PSG) è un esame diagnostico utile per valutare la qualità del sonno e identificare eventuali disturbi. L’esame permette di analizzare principalmente l’attività del cervello, respiratoria e cardiaca durante il sonno. È un esame non invasivo che viene richiesto dagli specialisti in pazienti in cui si sospetta la presenza di disturbi del sonno. Inoltre la polisonnografia cardiorespiratoria o monitoraggio cardio-respiratorio è considerato l’esame gold standard per la diagnosi delle apnee notturne e può essere utilizzato anche per il monitoraggio della terapia dei pazienti con diagnosi di disturbi respiratori.

Cos’è la polisonnografia
La polisonnografia o polisonnogramma o poligrafia è l’indagine cardine per la diagnosi delle patologie correlate al sonno e per lo studio del comportamento dei pazienti durante il sonno. È un esame non invasivo e viene seguito per monitorare durante il riposo notturno una serie di parametri fisiologici tra cui il livello di ossigeno nel sangue, la frequenza cardiaca e la respirazione e l’attività cerebrale. Tali parametri sono utili alla diagnosi di eventuali patologie che si evidenziano durante il sonno.

Questo esame è fondamentale per la diagnosi di vari disturbi del sonno e viene eseguita in quei soggetti in cui si sospetta la presenza di disturbi del sonno inclusi ma non limitati a l’apnea ostruttiva del sonno, l’insonnia, la narcolessia, l’eccessiva sonnolenza diurna, il bruxismo, i disturbi del ritmo circadiano, i disturbi del movimento nel sonno e altre condizioni che influenzano la qualità, la quantità e l’architettura del sonno. L’esame inoltre può essere utilizzato anche per la verifica ed il monitoraggio dell’andamento del piano terapeutico.

Sottoporsi a una polisonnografia può migliorare significativamente la qualità della vita dei pazienti affetti da disturbi del sonno, consentendo una diagnosi tempestiva e precisa che porta a un trattamento mirato e efficace. Identificare e gestire correttamente i disturbi del sonno non solo migliora il sonno stesso, ma può anche ridurre il rischio di sviluppare condizioni mediche correlate, come ipertensione, malattie cardiache e disturbi metabolici.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *